About2.2.jpg

ABOUT

"Se sei dove sei oggi

è perché sei passato

per quella strada,

perché hai

commesso errori,

perché sei inciampato"

"Le coincidenze

sono come

i fiori lungo la strada. Sarebbero sbocciati comunque li,

ma se non fossimo passati da quella strada

non avremmo goduto

della loro bellezza"

"Ogni cosa

che ti capita nella vita,

ti capita per una ragione

e quella ragione sei tu,

la tua identità"

Inizia gli studi di canto e recitazione dall’età di 8 anni, mettendo in luce una sensibilità naturale per il canto. Appena finiti gli studi è fra gli allievi della Musical Theatre Academy di Roma dove comincia il suo percorso professionale diventando il protagonista del musical inedito "Say Way" di Marco Bellucci vincendo il premio come miglior voce al teatro Sala 1 di Roma.

 

All’età di 19 anni approda al programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, anno 2004, al quale parteciperà fino alle fasi conclusive. Inizia la sua carriera come cantante incidendo con il gruppo di “Amici” due dischi: Amici festa e Amici 2004.

Conclusa l'esperienza televisiva in “Amici” entra nel 2005 nel cast dello spettacolo "Footloose" prodotto dalla Fascino PGT con la regia associata di Christopher Malcolm e Patrick Rossi Gastaldi.

Nel 2008 ottiene un ruolo fra i protagonisti del primo spettacolo targato Disney in italia "High School Musical" prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.

Nel 2010 viene scelto come protagonista da Brian May e Roger Taylor in persona nella versione italiana dello spettacolo dei Queen “We Will Rock You” prodotto da Barley Arts, incidendo nel 2010 il disco della colonna sonora dello spettacolo in presa Live.

 

Ad inizio 2011 entra a far parte del cast di "80 voglia di 80", prodotto dal Nido del Cuculo, regia di Fabrizio Angelini con Paolo Ruffini. Nello stesso anno è co-protagonista nel musical "Pirates", prodotto dalla Sold Out, insieme a Luisa Corna. Nel finire del 2011 ottiene un ruolo da co-protagonista nella fiction “Non Smettere di Sognare”, trasmesso su Canale 5, nella quale interpreta un talentuoso cantante (Tony Salerno) al fianco di attori come Giuliana De Sio e Roberto Farnesi, e la regia di Roberto Burchielli.

 

Nel 2012, si riapre per Salvo un nuovo periodo canoro, dove con “Raccontare in musica”, leitmotiv dell’opera artistica di Salvo, comincia a muovere i primi passi nel mondo della discografia insieme al produttore Davide Perra. Scrive il suo singolo d'esordio "Io Non Ho Paura" seguito da un secondo singolo "Il Resto di Te".

 

Nel 2014 viene scelto come protagonista del musical "Il Sogno di Colombo", prodotto da Oltre Spettacoli, con la regia di Chiara Valli.

 

Nel 2015 l'incontro con la storica etichetta discografica "La Fiumara" gli permette di realizzare insieme agli eredi dell'artista Mino Reitano una cover “Sogno” scritta in un primo momento da Mino e Mike Bongiorno, che reinterpreta dedicandola al mondo dei migranti.

 

Nel 2017 è co-protagonista nel ruolo di "Govinda" nel musical "Siddharta", prodotto da Grace Alanis, con la regia di Daniele Cauduro.

Nel 2018 torna in scena con il musical We Will Rock You prodotto da Claudio Trotta per BARLEY ARTS con la regia di Tim Luscombe e Michaela Berlini.

 

Nel 2019 gira l’Europa con lo spettacolo The spirit of Woodstoock tributo al famigerato concerto storico del 1968.

 

Nel 2020 incide il suo primo album Le coincidenze non esistono prodotto da Giuseppina Elena Reitano per FIUMARA sas-edizioni musicali su etichetta BENJAMIN RECORD.